A quattro anni dall’ultimo appuntamento – e dopo il complesso periodo della pandemia – il 30 settembre si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle medaglie d’oro ai borsisti del Nobile Collegio Caccia di Novara.

L’evento, prima uscita pubblica dello storico ente novarese costituito nel 1616 e di recente trasformatosi Fondazione, si è tenuto presso il bel giardino della Casa Baccarlino di via Regaldi, dove i sedici premiati, accompagnati dalle loro famiglie, hanno condiviso questo importante traguardo con i numerosi intervenuti. A consegnare le medaglie ai brillanti laureati che, meritevoli per aver concluso in corso i propri studi mantenendo una media pari o superiore ai 28/30 per tutta la durata del percorso e raggiunto la laurea a pieni voti, Roberto Santagostino, neopresidente della Fondazione Nobile Collegio Caccia, e Giulia Negri, assessore all’Istruzione del Comune di Novara. Accanto a loro erano presenti sia i componenti del Consiglio di Amministrazione – Francesca Bergamaschi, Paolo Criscione, Chiara Morelli, Paola Rho – sia i consiglieri uscenti Susanna Borlandelli, Luigia Chionchio, Anna Chiara Invernizzi e Paolo Mainardi, nonché lo staff tecnico – composto da Paolo Borgna, Anna Maria Calabria e Patrizia Micali – ed alcuni rappresentanti delle famiglie che gestiscono le proprietà agricole dell’ente, grazie alle cui rendite possono essere elargite le borse di studio.

Questi i giovani laureati novaresi insigniti della medaglia: Cecilia Apostolo, Riccardo Arcodia, Giulia Baldone, Camilla Cameroni, Virginia Camillotto, Francesca Cattaneo, Giulia Cerutti, Massimiliano Crivellari, Gaia Garosi, Maria Vittoria Monteverde, Vittoria Morteo, Giorgio Pirola, Roberto Rota, Irene Rossi, Alessandro Tarantola ed Emanuele Travaini. I premiati hanno ricevuto anche una copia del volume esplicativo con la storia del Nobile Collegio Caccia.

«Voi studenti che oggi ricevete questa medaglia – ha rimarcato il presidente Santagostino – vi siete distinti per l’intero corso dei vostri studi universitari e di ciò dovete essere orgogliosi, e con voi le vostre famiglie, che hanno in massima parte supportato il vostro percorso». Lo stesso Santagostino ha sottolineato la missione storica dell’ente a favore degli studenti novaresi più meritevoli, auspicando per il prossimo futuro l’istituzione di nuove borse di studio in collaborazione con le aziende del territorio. Auguri per un futuro di soddisfazioni non solo a livello professionale ma anche personale sono stati formulati anche da Susanna Borlandelli, Luigia Chionchio e dall’assessore Giulia Negri, tutte impegnate a vario titolo nel mondo della scuola, di cui hanno sottolineato l’importanza educativa e formativa.